Allevamento vacche da latte a Genova
La nostra Azienda Agricola Lavagè vanta un allevamento di vacche da latte a Genova, nel comune di Rossiglione, che ci permette di offrirti latte crudo di eccellente qualità e carne estremamente genuina. Allevatori da generazioni, da sempre presentiamo particolare attenzione al benessere e alla sana alimentazione del nostro bestiame, oltre alla qualità delle produzioni, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di allevare animali in modo etico nutrendoli con prodotti genuini, sapendo che le nostre premure si ripercuotano in modo positivo sulla carne, il latte e suoi derivati che produciamo. Per questo motivo la nostra Azienda Agricola è autosufficiente per quanto riguarda i foraggi che produciamo in piena autonomia, seminando ciò che è più apprezzato e di maggiore qualità per i nostri animali. In primavera, appena le condizioni lo permettono, i nostri animali vengono condotti al pascolo, dove vi restano fino all’arrivo dell’inverno.
Razza Bruna Italiana
La Bruna italiana è una razza capace di dare ragguardevoli produzioni di latte di notevole qualità – con rese alla caseificazione nettamente superiori alla media, particolarmente adatto alla produzione di formaggi tipici – con buone rese in carne di qualità e con grande capacità di adattamento ai più svariati ambienti agricoli. La Bruna allevata in Italia rappresenta il ceppo italiano della razza Bruna Alpina, nato dagli incroci con i bovini elvetici, austriaci e bavaresi, con la razza americana Brown Swiss. Quindi la Bruna Alpina “originale” venne incrociata con la razza Brown Swiss degli Stati Uniti, diventando una razza specializzata nella produzione di latte. Dal 1981 la Bruna Alpina viene chiamata con il nome di Bruna Italiana.
Ma scopriamo qualcosa in più sulla storia della Bruna Alpina. Questa razza, originaria della Svizzera, è stata selezionata nell’anno 1000 d.C. dai monaci Benedettini nel cantone di Schwzy e nasce come una razza a triplice attitudine: latte, carne e lavoro. La Bruna Alpina è stata introdotta in Italia dal XVI secolo e la sua diffusione ha interessato tutta la Penisola. Negli anni intorno al 1950 la Bruna Alpina rappresentava la più numerosa razza bovina da latte allevata in Italia. Oggi viene allevata solo in Svizzera, Austria e Trentino Alto-Adige (in un numero limitato di capi, non classificabile).
Nel 1957 è stata fondata l’Associazione Nazionale Allevatori di Razza Bruna Italiana (A.N.A.R.B), con sede a Bussolengo (VR) ed è l’organismo incaricato da parte dello Stato alla gestione del miglioramento genetico della razza e detiene il rispettivo Libro Genealogico Nazionale.
Benessere animale: la nostra missione primaria
Per noi dell’Azienda Agricola Lavagè, il benessere animale viene prima di tutto. Affinché questo avvenga e possa essere garantito, è necessario rispettare un insieme di condizioni, per noi imprescindibili, tra cui:
- assenza di fame
- assenza di sete
- assenza di malnutrizione
- assenza di stress fisico
- assenza di stress climatico
- assenza di malattie
- assenza di ferite
- possibilità di compensazione
- qualità della relazione con l’uomo
- assenza di eventi generatori di paura
- controllo dei cambiamenti ambientali
- comportamento alimentare
- spostamenti
- movimenti (alzarsi/coricarsi/posture di riposo)
- relazioni sociali comuni
- relazioni sociali pratico
Il nostro Campione
La scelta dei tori da usare per le fecondazioni artificiali delle nostre bovine è alla base della crescita dell’Azienda, consente infatti di migliorare nel tempo le performances produttive e riproduttive delle bovine. Prima di tutto bisogna riuscire ad identificare correttamente che cosa si vuole migliorare, tenendo sempre presente che il risultato delle scelte fatte oggi sul toro da usare per la fecondazione, sarà visibile solo dopo 3-4 anni, quando l’eventuale vitella nata entrerà in produzione. Ed è dopo un lungo lavoro di selezione che la nostra Azienda è riuscita ad ottenere un grande risultato.
NOME CORTO: ZEPHIR
NOME: LAVAGE ZEUS VINO ZEPHIR *TM –
MATRICOLA: IT 010 990 008 842
All: Az. Agr. LAVAGE’ – Rossiglione (GE) -ITALY
Stalla di mungitura
Unica in tutta la Liguria, la nostra stalla di mungitura, entrata in funzione nel dicembre del 2011, è riservata esclusivamente alle bovine in lattazione e vanta le piu’ avanzate tecnologie. Stalla a stabulazione libera, cioè gli animali non sono tenuti alla catena, dove è presente una zona apposita per la mungitura, dotata di un Robot TDM Merlin che consente alle vacche di mungersi in piena autonomia negli orari che preferiscono senza la presenza dell’uomo e la suddivisione delle zone di stabulazione in differenti aree funzionali (riposo, alimentazione, esercizio) nelle quali i bovini sono liberi di muoversi.
Le cuccette prefabbricate presenti, di dimensioni appropriate per un evidente miglioramento dello stato di pulizia della zona di riposo e di conseguenza migliori condizioni igienico-sanitarie per gli animali, sono costruite sprovviste di spigoli vivi che potrebbero ferire il bovino: la superficie liscia e gli angoli smussati favoriscono il benessere animale. La caratteristica principale della stalla a cuccette è il fatto che la zona di riposo è suddivisa in aree singole, ben delimitate, nelle quali ogni bovino può appartarsi per riposare.